Google+ Casa, Design, stile e fantasia: Snowball Pendant Lamp by Poul Henningsen

domenica 2 settembre 2012

Snowball Pendant Lamp by Poul Henningsen


La lampada PH Snowball è considerata un vero capolavoro di metà della "Mid-Century Modernist" design scandinavo. In essa c'è tutto il talento del designer danese Poul Henningsen. Poul Henningsen l'ha progettata  nel 1924 creando una delle massime icone contemporanee. Sempre attualissima, semplice ed elegante e di rara bellezza, la lampada PH Artichoke è un classico moderno che evoca un mondo di lusso e raffinatezza. Da molti è considerata come un'opera sospesa nello spazio. La forma graziosa del PH Snowball la rende una scelta quasi obbligata per qualsiasi ambiente raffinato.

Le forme della lampada PH Snowball sono precisamente allineate in modo che ogni superficie riceva la medesima angolazione dei fasci di luce che al loro volta vengono riflessi  grazie al posizionamento accurato di finiture opache o lucide. Il risultato è una distribuzione ottimale della luce senza bagliori o riflessi. La forma della lampada PH Snowball era sorprendentemente moderna per il 1924, ma Henningsen non la progettò per celebrare la nuova tecnologia della lampadina elettrica. Piuttosto, il suo obiettivo era quello di ricreare una qualità della luce simile a quella delle lanterne di petrolio a lui familiari perché utilizzate in una piccola cittadina danese priva di elettricità dove era cresciuto. Il  suo scopo era quello di "lavorare scientificamente e rendere l'illuminazione più bella."
Il PH Snowball è considerata una versione più piccola del Louvre PH fatto per la Chiesa avventista di Skodsborg in Danimarca. La PH Snowball è stata ri-disegnata e re-introdotta nel 1983. Oggi è realizzato con tonalità bianche glossate sulla parte superiore e  opache nella parte inferiore. La parte superiore sono lucido per creare luce scintillante. La parte inferiori è opaca per evitare i riflessi della sorgente luminosa.
Dimensioni: 15.4 "x 15.7" 
Lunghezza del cavo: 12 '
Materiale: alluminio laccato bianco
Lampadina: 1 x 200W max A23 incandescente
Lampadina inclusa: Sì
Canopy soffitto incluso: Si

Nessun commento:

Posta un commento