Google+ Casa, Design, stile e fantasia: Fantastica Terrarium Lamp by Kristýna Pojerová

sabato 15 settembre 2012

Fantastica Terrarium Lamp by Kristýna Pojerová



Un terrario generalmente è un contenitore in cui sono riprodotte le condizioni ambientali di un ecosistema. I terrari non hanno un vero e proprio standard da rispettare e possono essere fatti di materiali diversi. L'unico requisito necessario e comune ad ogni terrario è la presenza di una superficie trasparente per consentire la visualizzazione  dell'ambiente che si sviluppa all'interno. Spesso il terrario riproduce le condizioni di un ambiente tropicale, quindi con temperatura e umidità elevate e costanti.



Partendo da questo principio, la designer Kristýna Pojerová ha progettato un bellissimo lampadario di cristallo al cui interno ospitare delle piante che lo rendono una specie di terrario. Le piante coltivate nel contenitore di vetro, vengono illuminate direttamente dalla luce della lampadina che si trova all'interno. Il contenitore ha diversi fori che assicurano una buona circolazione d'aria, contribuendo a mantenere il microclima. Le sue dimensioni sono 135 cm di diametro, con un'altezza di 38 cm e monta unalampadina da 100W.

La lampada a sospensione può essere appesa ovunque, ma si adatta molto ad ambienti come la cucina magari seminando il terrario con alcune spezie o erbe che generalmente vengono utilizzate per la cottura. 


Kristýna Pojerová è una studentessa che frequenta la facoltà di Arti Applicate di Praga e ha creato questa lampada in occasione della mostra Designblok 2011.

Il prezzo della lampada è di circa 1.800 € e può acquistata su Art-Light con un periodo di consegna da 4 a 6 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento